venerdì 18 febbraio 2011

CICERCHIATA

Questa mattina mi sono alzata con una voglia pazza di Carnevale...
diciamoci la verità... la voglia pazza era più relativa ai dolciumi carnevaleschi che non al Carnevale di per sé!!!

Comunque ho pensato di fare la CICERCHIATA.

Dolce tipico delle Marche, Abruzzo e Umbria.
Gli ingredienti sono semplicissimi:
impasto
4 uova
3 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di zucchero
1 limone grattugiato naturalmente non trattato
300 g di farina 00 - la dose della farina è molto indicativa l'importante è che l'impasto risulti molto morbido. La mia prova del 9 è fare un maddaleone e tenerlo sospeso per qualche secondo (il maddaleone si deve allungare ma non si deve rompere) -

guarnizione e farcitura
300g di miele millefiori
100g zucchero
noci o mandorle tostate
buccia di arancio a listarelle rigorosamente non trattato


olio per friggere*

PROCEDIMENTO
Impastare tutti gli ingredienti nell'ordine in cui li ho inseriti sopra. Far riposare l'impasto per un a mezz'ora e poi fare dei maddaleoni dal diametro di una matita e ricavarne delle piccole palline di pasta.
* Le palline di paste andrebbero fritte in abbondante olio.... siccome ho deciso di essere salutista anche per il Carnevale io le ho cotte nel forno perriscaldato a 200 °C per circa 15min. (vi assicuro che il risultato è ottimo anche senza la frittura).



In un tegame sciogliere lo zucchero fino a liquefarlo, aggiungerci il miele e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Carammellare le bucce di arancia che serviranno per la guarnizione, tritare le noci.
Mescolare il miele sciolto + le palline di pasta già cotte + le noci...
Mettere il tutto in una teglia  e lasciar raffreddare per qualche ora....

Servita a tavola si può tagliare a fette o piluccarla acino per acino, l'importante è accompagnarla con un buon vino dolce, l'ideale sarebbe un passito o da buona marchigiana vi consiglio un vino cotto.
Ecco il risultato!!!!




Aspettando che via web si possano bloggare anche profumi e sapori vi invito a provare a farla... il procedimento è molto semplice anche se richiede molto tempo (forse è per questo che, nonostante la sua bontà, si prepara una volta all'anno!!!!)

Nessun commento:

Posta un commento