venerdì 18 febbraio 2011

CICERCHIATA

Questa mattina mi sono alzata con una voglia pazza di Carnevale...
diciamoci la verità... la voglia pazza era più relativa ai dolciumi carnevaleschi che non al Carnevale di per sé!!!

Comunque ho pensato di fare la CICERCHIATA.

Dolce tipico delle Marche, Abruzzo e Umbria.
Gli ingredienti sono semplicissimi:
impasto
4 uova
3 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di zucchero
1 limone grattugiato naturalmente non trattato
300 g di farina 00 - la dose della farina è molto indicativa l'importante è che l'impasto risulti molto morbido. La mia prova del 9 è fare un maddaleone e tenerlo sospeso per qualche secondo (il maddaleone si deve allungare ma non si deve rompere) -

guarnizione e farcitura
300g di miele millefiori
100g zucchero
noci o mandorle tostate
buccia di arancio a listarelle rigorosamente non trattato


olio per friggere*

PROCEDIMENTO
Impastare tutti gli ingredienti nell'ordine in cui li ho inseriti sopra. Far riposare l'impasto per un a mezz'ora e poi fare dei maddaleoni dal diametro di una matita e ricavarne delle piccole palline di pasta.
* Le palline di paste andrebbero fritte in abbondante olio.... siccome ho deciso di essere salutista anche per il Carnevale io le ho cotte nel forno perriscaldato a 200 °C per circa 15min. (vi assicuro che il risultato è ottimo anche senza la frittura).



In un tegame sciogliere lo zucchero fino a liquefarlo, aggiungerci il miele e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Carammellare le bucce di arancia che serviranno per la guarnizione, tritare le noci.
Mescolare il miele sciolto + le palline di pasta già cotte + le noci...
Mettere il tutto in una teglia  e lasciar raffreddare per qualche ora....

Servita a tavola si può tagliare a fette o piluccarla acino per acino, l'importante è accompagnarla con un buon vino dolce, l'ideale sarebbe un passito o da buona marchigiana vi consiglio un vino cotto.
Ecco il risultato!!!!




Aspettando che via web si possano bloggare anche profumi e sapori vi invito a provare a farla... il procedimento è molto semplice anche se richiede molto tempo (forse è per questo che, nonostante la sua bontà, si prepara una volta all'anno!!!!)

giovedì 17 febbraio 2011

FESTA DEL GATTO

Per festeggiare il mio gatto pigrone Mimmo ho pensato che sarebbe stato carino condividere il video disegnato da Simon's Cat.

Scegliere uno tra i molti e divertenti video che sono nel sito Simon's Cat è stato un arduo compito ma pensando al mio Mimmo, che si alza dalla sua poltrona rigorosamente piazzata davanti al caminetto solo quando è l'ora della pappa, beh... ho scelto questo.... 'Cat Man Do'
buon divertimento!!!

mercoledì 16 febbraio 2011

My tatting

Promessa fatta e mantenuta....

Filo DMC n°8, perle sfaccettate in vetro di murano color ambra.

Ecco la versione verde bottiglia del ciondolo "Marlene". 
Questo è uno dei miei ciondoli preferiti... che ve ne pare??

martedì 15 febbraio 2011

My tatting

La collana e il ciondolo sono in filato ritorto di 8mm e perle sfaccettate, il tutto rigorosamente black.
Ho realizzato il fiore-ciondolo intrecciando i vari anelli e archetti, in questo modo i cinque petali prendono movimento dando un elegante senso di 3D.


Presto inserirò la versione verde... il tempo di realizzare gli ultimi nodini!!!!

lunedì 14 febbraio 2011

Marlene Dietrich






Fra le più note icone del mondo cinematografico della prima metà del Novecento, la Dietrich fu un vero e proprio mito ed una diva, lasciando un'impronta duratura attraverso la sua recitazione, le sue immagini e l'interpretazione delle canzoni. Gli aggettivi che meglio si addicono alla sua straordinaria voce sono: ammaliante e sensuale. Un mix, raramente ripetuto dopo di lei, che è sufficiente a farla entrare nella leggenda dello show come modello di femme fatale per antonomasia. 


Grande scrittrice di lettere e diari, ha raccolto nella sua casa a Parigi circa 300.000 testimonianze della sua vita.


" I monologhi sentimentali non si addicevano al mio registro. Dovetti quindi adottare uno stile diverso, insinuarmi faticosamente nella pelle di un altro tipo di donna. Non era una donna che mi piacesse. Ma imparai dolcemente tutte le sue detestabili battute."


Dichiaratamente bisessuale, la Dietrich ebbe numerosi amanti famosi, sia nel mondo del cinema sia tra scrottori, uno dei quali Hemingway. Le donne erano affascinate da lei e gli uomini ammaliati dal suo fascino.


Biografi e cronisti di gossip più volte l'hanno descritta come accanita fumatrice e ottima cuoca. Ma, nonostante Marlene amasse cucinare per i suoi amanti, seguiva perennemente una rigida dieta alimentare.


A breve distanza una dall'altra, fra il 1979 e il 1984, pubblicò due autobiografie, la seconda delle quali intitolata Marlene D..


Marlene è stata la prima donna a farsi assicurare le gambe stipulando un contratto con la società londinese Lloyd's.


A Berlino le è stata dedicata una piazza.


Voci dicono che Bob Dylan si sia ispirato a lei nello scrivere la canzone Forever Young.


L raffinata immagine di Freddie Mercury nella copertina dell'album QUEEN II del 1974 è ispirata ad una famosa foto della diva.