giovedì 3 febbraio 2011

Hedy Lamarr



Lamarr è stata definita la donna più bella del cinema. È stata la prima donna dello schermo ad apparire in una scena di nudo integrale (nel film "Extase"  del regista cecoslovacco Gustav Machatý, girato nel '33 e presentato alla 2ª edizione della Mostra del cinema di Venezia).
Lamarr sposò, poco meno che ventenne, Fritz Mandl un imprenditore del settore dell'armamento che stava conducendo ricerche per giungere ad un sistema di guida a distanza di missili e siluri. Spinto dalla gelosia, Mandl cercò (inutilmente) di comprare tutte le copie esistenti al mondo del film Estasi per toglierle dalla circolazione.
Quando, dopo alcuni anni di matrimonio, Mandl strinse rapporti con il nazismo Lamarr lo lasciò, trovando riparo a Londra. Qui, nel 1937, conobbe Louis B. Mayer, fondatore della MGM. Attraverso la conoscenza del produttore, il salto verso Hollywood e il mondo del cinema, con il nome di Hedy Lamarr (evocazione esotica del mare, la mar, ma anche un omaggio all'attrice Barbara La Marr che era scomparsa pochi anni prima, appena trentenne), fu più breve di quanto lei stessa potesse sperare. Un'americana nella Casbah (1938) fu il suo primo film girato con il nuovo nome.
Hedy fece da suffragetta a fianco dell'America contro il regime nazista. Dichiarò che avrebbe baciato chi avesse sottoscritto almeno 25 mila dollari di obbligazioni. Secondo i gossip dell'epoca in una sola serata raccimolò 7milioni di dollari!


Nessun commento:

Posta un commento